L’UVA è ricca di sostanze ANTIOSSIDANTI. Tra queste troviamo le ANTOCIANINE e il RESVERATROLO, presenti in quantità più elevate nell’UVA NERA. I semi (VINACCIOLI) sono ricchi di acidi grassi polinsaturi. Ha proprietà ANTINFIAMMATORIE, ANTIOSSIDANTI, RINFRESCANTI, DEPURATIVE, ANTIFUNGINE, ANTIBATTERICHE e RIMINERALIZZANTI. E’ anche una buona fonte di ACQUA e di FIBRE.
Secondo numerosi studi scientifici, il consumo di uva potrebbe contribuire alla RIDUZIONE del COLESTEROLO CATTIVO LDL, proteggendo così il SISTEMA CARDIOVASCOLARE e, grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, agirebbe contrastando gli effetti negativi dei radicali liberi. Inoltre potrebbe prevenire l’accumulo dei grassi nel tessuto muscolare, migliorando la risposta insulinica dell’organismo.
Ovviamente il consumo di uva e in generale di frutta non deve essere mai eccessivo, in quanto la frutta è anche una fonte di zuccheri semplici. Ciò che conta è il giusto equilibrio!!
Fonti Bibliografiche :
-I Colori della Salute – Firenzuoli F.
-Susan J. Zunino-A grape polyphenol extract modulates muscle membrane fatty acid composition and lipid metabolism in high-fat–high-sucrose diet-fed rats.
-Zunino S.-Type 2 diabetes and glycemic response to grapes or grape products.
-Tabelle di composizione degli Alimenti INRAN.