Le festività natalizie portano ad eccessi alimentari che ci possono mettere a dura prova. Ecco 10 consigli utili per ritornare in forma dopo le festività.
5 porzioni al giorno di frutta e verdura
Consuma almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (2 – 3 frutti al giorno e 2 porzioni di verdura e/o ortaggi ai pasti principali), per assicurare al tuo corpo le vitamine, i minerali, le fibre e gli antiossidanti di cui ha bisogno. Scegli sempre frutta e verdura fresca e di stagione.
Scegli i grassi giusti
Diminuisci l’apporto di cibi elaborati e ricchi di grassi come fritti, cibi pronti e fast food. Scegli invece alimenti freschi e preparati al momento e condiscili con una quantità moderata di olio extravergine di oliva, a crudo.
Consuma meno carni rosse e salumi
Preferisci proteine magre come carni bianche, pesce e legumi, ricchi di proteine e poveri di grassi saturi. Riduci al minimo il consumo di carni rosse e salumi.
Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
Bere acqua e assumere alimenti che ne sono ricchi, come i cibi vegetali, aiuta il nostro corpo ad idratarsi adeguatamente. Questo è fondamentale per favorire la depurazione e l’eliminazione delle tossine in eccesso. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno.
Limita l’assunzione di alcol
Limita l’assunzione di alcolici. Sono ricchi di calorie vuote e dannosi per il nostro corpo.
Meno zuccheri aggiunti e sale
Riduci l’assunzione di zuccheri aggiunti: dolci, bibite gassate e succhi di frutta sono molto ricchi di zuccheri semplici che favoriscono l’aumento di peso. Inserisci invece cibi ricchi di fibre, come carboidrati integrali per aumentare il senso di sazietà. Riduci il consumo di sale e limita l’assunzione di alimenti che ne sono ricchi, come snack salati, insaccati e cibi pronti. Il consumo eccessivo di sale può causare ritenzione idrica e gonfiore.
Spuntini salutari
Fai spuntini sani: preferisci, ad esempio, frutta fresca, yogurt bianco non zuccherato o frutta secca al naturale. Mangiare regolarmente ti aiuterà a mantenere i livelli di energia costanti, evitando la sensazione di fame eccessiva, che ti potrebbe far ricadere in abitudini poco salutari.
Attività fisica regolare
Fai regolarmente attività fisica: per ristabilire l’equilibrio dopo le feste, cerca di dedicare del tempo all’esercizio fisico regolare. La combinazione di un’alimentazione sana e attività fisica, ti aiuterà a ritrovare il tuo benessere.
No alle diete drastiche
Evita diete drastiche e fai-da-te. Rivolgiti sempre ad un professionista della nutrizione qualificato.
Obiettivi realistici e adeguati alle tue esigenze
Imposta obiettivi realistici: non cercare di raggiungere il tuo peso forma in poco tempo. Scegli modifiche sostenibili e adeguate alle tue esigenze e punta a mantenere nel tempo i risultati raggiunti.
Dott.ssa Laura Brunamonti
Biologa Nutrizionista
Studio Via Milo n. 58/60 – 91100 Trapani
https://www.laurabrunamonti.it/contatti
(Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente indicativo. Prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o di iniziare una dieta consultare un medico o un nutrizionista qualificato).
Foto : Freepik.com