Caratteristiche nutrizionali dei carciofi
Sono un’ottima fonte di importanti nutrienti come vitamine, minerali e fibre. Ecco una panoramica delle loro principali caratteristiche nutrizionali, per 100 grammi di porzione cruda:
- Promuovono la salute del fegato e favoriscono la digestione: Sono noti per le loro proprietà depurative del fegato. Gli estratti di carciofo possono favorire la produzione di bile, aiutando così nella digestione dei grassi e nel miglioramento delle funzioni del fegato. Ciò è attribuito alla presenza di una sostanza, chiamata cinarina, che favorisce la funzionalità del fegato e della cistifellea (Salem et al., 2010).
- Possiedono effetti antiossidanti: Sono ricchi di composti polifenolici, come l’acido clorogenico, che hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi, contribuendo alla prevenzione di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.
- Favoriscono la regolarità intestinale: Grazie all’alto contenuto di fibre, i carciofi possono favorire la regolarità intestinale e prevenire problemi come la stitichezza. Le fibre alimentari aiutano a mantenere la salute del sistema digestivo e promuovono un microbioma intestinale equilibrato.
- Riducono il colesterolo: Gli studi hanno dimostrato che i carciofi possono contribuire a diminuire il colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) nel sangue. Ciò è attribuito alla presenza di composti come la cinarina, che possono ridurre l’assorbimento del colesterolo nel tratto intestinale.
Controindicazioni
I Carciofi in cucina
- Chiara Porro et al. Functional and Therapeutic Potential of Cynara scolymus in Health Benefits– a review. Nutrients. 2024 Mar; 16(6): 872.
- Gebhardt R. Antioxidative and protective properties of extracts from leaves of the artichoke (Cynara scolymus L.) against hydroperoxide-induced oxidative stress in cultured rat hepatocytes. Toxicol Appl Pharmacol. 1997;144(2):279-286.
- Bundy R, Walker AF, Middleton RW, et al. Artichoke leaf extract reduces symptoms of irritable bowel syndrome and improves quality of life in otherwise healthy volunteers suffering from concomitant dyspepsia: a subset analysis. J Altern Complement Med. 2004;10(4):667-669.
- Salem, M.B., Affes, H., Ksouda, K., Dhouibi, R., Sahnoun, Z., Hammami, S., Zeghal, K.M. (2015). Pharmacological Studies of Artichoke Leaf Extract and their Health Benefits. Plant Foods for Human Nutrition, 70(4), 441-453.
- http://www.bda-ieo.it/
- Foto : 8photo – Freepik.com
Prendi un appuntamento con la Dott.ssa Brunamonti per una consulenza nutrizionale personalizzata.