Il Ruolo del Biologo Nutrizionista
Come emerso anche in occasione della Conferenza Nazionale FAO sull’Alimentazione e supporto nutrizionale svoltasi a Roma il 4 settembre 2009, il ruolo del Biologo Nutrizionista dovrebbe essere quello di dare all’utenza:
• Una coscienza alimentare
• Un supporto nutrizionale adeguato per ritrovare l’omeostasi metabolica
Ciò non significa soltanto dimagrire, ma raggiungere un’armonia con il cibo, che permette di gestire al meglio le proprie attività. Perché una sana alimentazione significa stile di vita più salutare.
Ecco il motivo per cui, per l’espressione della professionalità della figura, è necessario e indispensabile il rapporto diretto con l’utente (non attraverso sistemi a distanza).
Identità del Nutrizionista
Il Nutrizionista è un Biologo abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi (Sez. A).
Aspetti Giuridici
Il Biologo è l’unico professionista, a favore del quale esistono precise norme di rango legislativo, che riconoscono la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e alla determinazione di diete ottimali.
Competenze del Nutrizionista
Per quanto sopra riportato e confermato dal Secondo parere del Consiglio Superiore di Sanità del 12 aprile 2011, il biologo nutrizionista può quindi elaborare e determinare diete nei confronti sia di soggetti sani, sia di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico-chirurgo.
- Biologi Italiani n° 9 – Ottobre 2009
- www.onb.it
- Parere Consiglio Superiore della Sanità – 12 aprile 2011