La Dieta Mediterranea

Patrimonio immateriale dell'Umanità

La Dieta Mediterranea: il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni,  delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare. (Fonte: www.unesco.it)

Numerosi studi hanno dimostrato come questo modello alimentare sia al momento l’unico valido, equilibrato, adatto a qualsiasi età ed etnia, in grado di diminuire il rischio delle cosiddette “malattie del benessere” (obesità, diabete, ipertensione,  disturbi digestivi) e diversi tipi di tumore sia nella popolazione sana che in quella già malata.

L’olio di oliva, il pane, la pasta (in particolare, integrali), i legumi, la frutta, la verdura, gli ortaggi sono i protagonisti della tradizione Mediterranea.

Questi alimenti combinati tra loro con l’integrazione di componenti di origine animale – latte, formaggi, uova,  pesce e poca carne – danno un’alimentazione equilibrata, variata e soprattutto piacevole.

NON ESISTONO ALIMENTI PROIBITI, MA SOLTANTO CIBI CHE VANNO MANGIATI PIÙ O MENO FREQUENTEMENTE!!!  (Fonte: www.inran.it)

“La Dieta Mediterranea è stata iscritta nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità dell’Unesco, il giorno 17/11/2010, per il valore storico-culturale che ha assunto questo modello alimentare e per i benefici per la salute dimostrati scientificamente” (Fonte: www.unesco.it).

La Dieta Mediterranea

Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?