Il mio metodo, che si articola in 4 fasi, segue le Linee Guida ufficiali indicate dai maggiori Organismi Scientifici Italiani e Internazionali e basate su evidenze scientifiche:
• CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria www.crea.gov.it
• Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) www.sinu.it
• Ministero della Salute www.salute.gov.it
e applica i principi della Dieta Mediterranea (“inventata” dal famoso biologo americano Ancel Keys – Guarda il video) che non è un programma dietetico, ma un vero e proprio stile di vita, tipico delle aree del Bacino del Mediterraneo ma esportabile ovunque.
Le fasi
Per ottenere i migliori risultati è fondamentale dedicare alla persona il tempo necessario. Il mio metodo si articola nelle seguenti fasi :
Primo incontro
Il primo incontro, che solitamente dura più di un ora, è costituito da due fasi: il colloquio e la valutazione della composizione corporea. Il colloquio è necessario per conoscere la persona e capire le sue esigenze e per effettuare una attenta anamnesi alimentare e comportamentale, che permetta di raccogliere i dati riguardanti le abitudini alimentari e lo stile di vita. Vengono effettuate le principali misurazioni (peso, altezza, circonferenze…). La valutazione della composizione corporea viene effettuata attraverso la bioimpedenziometria che misura la massa magra, la massa grassa e l'acqua totale. Vengono stabiliti, insieme alla persona, gli obiettivi da raggiungere e fissati i successivi appuntamenti.
La Dieta Personalizzata
La dieta personalizzata sarà elaborata, previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche da parte del medico. La consegna avverrà successivamente (si stabilirà un appuntamento) e comunque entro pochi giorni dal primo appuntamento.
I Controlli
I successivi incontri avranno una durata di circa 30 minuti. La frequenza sarà stabilita e concordata caso per caso, in quanto ogni persona richiede tempi diversi. Lo scopo dei controlli è quello di verificare, attraverso la ripetizione delle principali misurazioni, l’efficacia e l’aderenza alla dieta ed eventualmente sulla base anche delle osservazioni fornite dal cliente, apportare delle modifiche.
La Dieta di Mantenimento
Una volta raggiunto l’obiettivo prefissato è necessario ed indispensabile seguire il mantenimento (dieta normocalorica) che ha lo scopo di consolidare e mantenere i risultati ottenuti. La dieta sarà fornita con le stesse modalità di quella seguita in precedenza (cioè sarà elaborata successivamente all’incontro) e dovrà essere accompagnata dai necessari controlli). La durata sarà variabile e avrà lo scopo di permettere all’organismo di abituarsi al nuovo peso e soprattutto di educare la persona ad alimentarsi in modo corretto. Successivamente saranno forniti dei consigli generali sulla corretta alimentazione con lo scopo di fornire una adeguata EDUCAZIONE ALIMENTARE per evitare che si ripetano gli stessi errori commessi in passato.